Dimissioni

La dimissione avviene su decisione del Medico Responsabile in relazione al quadro clinico del paziente; l’Ufficio Accettazione provvede ad informare il parente o chi ne fa le veci con circa due o tre giorni di anticipo.
All’atto della dimissione sarà consegnata all’interessato o al parente la documentazione clinica del paziente.

Su richiesta alla Direzione Sanitaria, copia della Cartella clinica o delle pellicole radiografiche, vengono rilasciate esclusivamente ai diretti interessati.
La richiesta di copia deve essere effettuata presso l’Accettazione. Le copie sono rese disponibili entro il termine massimo di 7 giorni.
Allo scopo di sostenere gli utenti non autosufficienti, Villa Ida, attiva una serie di  procedure extra ricovero per dare il massimo della tutela al momento della dimissione, attivando il parent training ( incontri programmati dello Staff medico, riabilitativo ed infermieristico con i parenti, se presenti, volti  a preparare ed educare i familiari per fare fronte a disabilità dei pazienti da gestire a domicilio) stabilendo relazioni con i soggetti e le istituzioni che rientrano nel progetto di rete per le dimissioni protette (medici di base, Servizi sociali di riferimento CISS, ASL di riferimento, , Ospedali, RSA, RAF, Autorità Giudiziaria).
Durante la degenza vengono contattati i soggetti sopra indicati, inoltrata eventuale richiesta per l’attivazione A.D.I (Associazione domiciliare integrata), presentata domanda per visita UVG (Unità Valutazione Geriatria), attivata l’assistenza domiciliare S.A., prescritti gli eventuali ausili, organizzati i trasferimenti presso residenze sanitarie assistenziali, ecc..

La riservatezza dei dati clinici è posta sotto la tutela di tutto il personale sanitario e del personale che effettua il servizio Accettazione. Per le norme che regolano il rispetto sulla privacy, in nessun caso vengono fornite informazioni sanitarie telefonicamente.

Contattaci

Leggi come trattiamo i tuoi dati personali Privacy Policy

Acconsento al possibile invio di newsletter del gruppo Santacroce Privacy Policy

Grazie per averci scritto!
X