Attività riabilitative

Villa Ida dispone di più locali destinati alle attività di riabilitazione (fisioterapia, terapia strumentale, occupazionale e logopedia) dove un team specialistico segue i pazienti con disabilità muscolo scheletriche, respiratorie e neurologiche (con particolare riguardo alla sindrome di Parkinson) con programmi riabilitativi personalizzati.

Fisioterapia

Le attrezzature utilizzate sono molteplici:

Treadmill, Cicloergometri, Tavolette basculanti e propriocettive, Elettrostimolazione, Elettroterapia antalgica, Ultrasuonoterapia, Laser, Scenar, apparecchio per diatermia (tipo Tecar), Pressoterapia, Onde d’Urto e Terapia Meccano Vibratoria.

La Casa di Cura dispone inoltre di strumenti specifici per attività riabilitative quali: standing e lettino da statica, spalliere svedesi, scale, pedane basculanti e propriocettive, specchi a parete serigrafati, letto Bobath, bastoni, palla medica, pesi, polsiere e cavigliere.

Le disabilità trattate sono le più svariate: disabilità neuromotorie con deficit funzionali conseguenti ad eventi morbosi di qualsiasi origine (vascolare, traumatica, infiammatoria, metabolica), disabilità di tipo ortopedico-traumatologico in seguito ad interventi di protesizzazione di anca, ginocchio e spalla, fratture.

Tutto il processo riabilitativo è svolto con preciso riferimento alle procedure e ai protocolli specifici della Casa di Cura, nonché alle norme vigenti in materia (Linee Guida e Protocolli Regionali).

palestra

Terapia occupazionale

La Terapia Occupazionale proposta in Casa di Cura è una “palestra di vita quotidiana” finalizzata a garantire ai pazienti ricoverati il recupero del massimo livello di autonomia e indipendenza possibile.

Il mezzo elettivo scelto come strumento terapeutico sono le attività quotidiane, siano esse relative alla cura della persona, domestiche, di lavoro, di svago, scelte e selezionate con la persona assistita, tenendo conto dei suoi interessi, delle sue abitudini e dei suoi ambienti di vita.

L’obiettivo principale è incrementare la capacità di partecipare attivamente alle proprie occupazioni, rieducando le abilità motorie e cognitive deficitarie, individuando eventuali adattamenti e strategie alternative, modificando l’ambiente, dove necessario.
Attraverso la Terapia Occupazionale ai pazienti ricoverati viene data la possibilità di mettere in pratica le proprie abilità residue e quelle ri-acquisite grazie alla riabilitazione, in modo da massimizzare il livello di autonomia funzionale, diminuire la necessità di assistenza, favorire un processo di ri-motivazione ed un aumento graduale dell’autostima, componenti fondamentali per il buon esito dell’intero percorso di cura.

Tra le proposte terapeutiche:

Al servizio di Terapia Occupazionale è possibile accedere anche per sedute ambulatoriali.

VILLA_IDA_24

Logopedia

Il servizio di logopedia si occupa della presa in carico, attraverso la valutazione e successivo trattamento, di pazienti con problematiche relative alla comunicazione (afasia, disartria, disfasia) e alla deglutizione (disfagia), nonché soggetti che necessitano di allenare o potenziare le proprie funzioni cognitive al fine di ottenere il maggior grado di autonomia possibile.

Contattaci

Leggi come trattiamo i tuoi dati personali Privacy Policy

Acconsento al possibile invio di newsletter del gruppo Santacroce Privacy Policy

Grazie per averci scritto!
X