Degenza

Medicina Lungodegenza

La lungodegenza post-acuzie offre assistenza sanitaria e riabilitativa non intensive a soggetti provenienti dalle differenti  discipline specialistiche presenti in ospedale e affetti da pluripatologie e da problemi clinico –assistenziali non stabilizzati, che richiedono una competente e continua sorveglianza medica ed un nursing infermieristico non erogabile a livello extraospedaliero.
I pazienti possono provenire anche da cliniche per acuti e da domicilio.

Il paziente ricoverato in questa Unità Funzionale si avvale di una assistenza medica plurispecialistica (fisiatri, ortopedici, neurologi, chirurghi, cardiologi, geriatri, internisti e nutrizionisti) assidua e continuativa garantita da Medici interni e da medici consulenti coordinati dal Medico Responsabile.

In caso di necessità su prescrizione specialistica il paziente lungodegente può avvalersi dell’opera del Servizio di Riabilitazione per tutto il tempo necessario.

Il servizio infermieristico del reparto è coordinato dalle Caposala e si avvale di infermieri professionali, Operatori Socio Sanitari e ausiliari.

Villa Ida dispone di un servizio di guardia medica e di assistenza infermieristica 24 ore su 24.

lungodegenza

Medicina Riabilitativa

Nel reparto di riabilitazione motoria, neuromotoria e respiratoria di I e II livello si configurano ricoveri in post acuzie o per riacutizzazione di evento patologico da riabilitare. Le disabilità trattate sono le più svariate: disabilità neuromotorie con deficit funzionali conseguenti ad eventi morbosi di qualsiasi origine (vascolare, traumatica, infiammatoria, metabolica), disabilità di tipo ortopedico-traumatologico in seguito ad interventi di protesizzazione di anca, ginocchio, spalla e fratture, patologie dell’apparato respiratorio.

I pazienti possono provenire anche da cliniche per acuti e da domicilio.
Il paziente ricoverato in questa Unità Funzionale si avvale dell’operato di un équipe multiprofessionale coordinata dal Medico Fisiatra composta da Fisioterapisti, Logopedisti, Terapista Occupazionale e Psicologa.
E’ altresì assicurato un continuo controllo Medico da parte di un equipe plurispecialistica costituita da  fisiatri, ortopedici, neurologi, chirurghi, cardiologi, geriatri, internisti e nutrizionisti e da medici consulenti coordinati dal medico responsabile.

Il servizio infermieristico del reparto è diretto dalle Caposala e si avvale di Infermieri Professionali, Operatori Socio Sanitario e ausiliari.

Villa Ida dispone di un servizio di guardia medica e di assistenza infermieristica 24 ore su 24.


CAVS

La Casa di Cura dispone di letti di CAVS – Continuità Assistenziale a Valenza Sanitaria.

L’inserimento dei pazienti dovrà avvenire tramite il Nucleo Distrettuale di Continuità delle Cure (NDCC) dell’Asl di residenza del paziente stesso; per pazienti in fase di dimissione ospedaliere il NDCC dovrà operare in stretto collegamento con il Nucleo Ospedaliero di Continuità delle Cure (NOCC).

Il NDCC è tenuto a formulare specifica autorizzazione, la quale dovrà indicare anche la preventivata durata del ricovero, di norma non superiore a 30 gg.

palestra

Contattaci

Leggi come trattiamo i tuoi dati personali Privacy Policy

Acconsento al possibile invio di newsletter del gruppo Santacroce Privacy Policy

Grazie per averci scritto!
X