Parkinson

La Casa di Cura Villa Ida ha attivato il Servizio Riabilitativo della Malattia di Parkinson.

Come è documentato da recenti studi e pubblicazioni internazionali la Malattia di Parkinson è una malattia degenerativa ad andamento cronico che colpisce i nuclei della base, determinado una riduzione della trasmissione dopaminergica.

I pazienti sviluppano una sintomatologia caratterizzata da bradicinesia (lentezza generale del flusso dei movimenti con difficoltà ad iniziare ed arrestare i movimenti), rigidità muscolare, disturbi dell’equilibrio e tremore.

Oltre a questi sintomi motori sono presenti sintomi non motori che perturbano ulteriormente la qualità di vita di questi pazienti.

L’autonomia e la gestione della vita quotidiana, nel paziente parkinsoniano non può prescindere da una terapia riabilitativa personalizzata che tiene conto di tutte le caratteristiche del paziente stesso.

Come ormai noto, praticare attività riabilitativa specifica giova alla qualità della vita dei malati parkinsoniani ed è proprio in questo senso che si è orientata la Casa di Cura.

L’esecuzione regolare anche di semplici esercizi, porta con il tempo a mantenere  più costante l’autonomia nella vita di tutti i giorni oltre che a migliorare il grado di equilibrio e le capacità di deambulazione.

Gli obiettivi della riabilitazione saranno quelli di agire sui danni derivanti dalla ridotta motilità, vicariare le funzioni compromesse identificando modalità di strategie alternative che potranno essere mantenute dal paziente anche al domicilio.

La riabilitazione che intendiamo intraprendere non è pertanto solamente fisioterapica ma anche logopedica e occupazionale; il nostro obiettivo è di fornire al paziente tutti gli strumenti utili per poter essere più autonomo non solo nelle attività quotidiane più semplici ma anche nella gestione delle relazioni interpersonali nell’ottica di un recupero più completo possibile.

parkinson

Contattaci

Leggi come trattiamo i tuoi dati personali Privacy Policy

Acconsento al possibile invio di newsletter del gruppo Santacroce Privacy Policy

Grazie per averci scritto!
X